Il legno è uno di quei materiali intramontabili, antenato di ogni complemento d’arredo e utilizzato per diverse tipologie di elementi sin dalla notte dei tempi.
Con lo scorrere dei secoli si è passati dall’utilizzo di legno reale al laminato con inserto interno di truciolato, soluzione che rende accessibile la maggior parte dell’arredamento in commercio ad oggi.
Tuttavia nel mercato permangono ancora elementi realizzati interamente in legno massello, dall’aspetto e dal valore pregiato in quanto proviene spesso da foreste certificate e non subisce trattamenti chimici.
Nonostante venga utilizzato e tramandato negli anni, creare l’abbinamento perfetto con il legno che sia in linea con uno stile moderno senza far diventare l’ambiente freddo o confusionario, non è così semplice.
Ecco dunque tre consigli per ambienti ricchi di calore e dal design contemporaneo.
1. Colori scuri per uno stile moderno
Prediligi legni dalle tonalità calde tendenti al rosso o arancione per donare un tocco attuale ed elegante al tuo living.
Con le nuance più scure è possibile giocare abbinando elementi trasparenti o fumè.
In foto:
2. Venature e nodi
Anche le venature del legno giocano un ruolo fondamentale nel donare personalità alla stanza.
Prediligi sfumature più ampie per conferire un tocco rustico all’ambiente.
Se invece vuoi mantenere uno stile più contemporaneo ed elegante, scegli linee più sottili.
In foto:
Tavolo Strong Linear in Legno Massello di Acacia e gambe Silver
3. Legno e metallo per un tocco industriale e vintage
Se ciò che vuoi ottenere è un ambiente dallo stile vintage o industriale la scelta dovrà virare su tonalità leggermente più chiare, dall’aspetto anticato e usurato.
A conferire quel tocco di vissuto che tanto va di moda in questi ultimi anni, ci penseranno elementi in metallo nero o scuro che rimandano agli ambienti delle grandi fabbriche degli inizi del 900.
In foto:
Per trovare il perfetto equilibrio ti consigliamo di giocare con i vari elementi cercando l’abbinamento perfetto capace di trasmettere al meglio la tua personalità.
Nulla però ti vieta di accostare più elementi in legno ma ricorda di non posizionarli tutti nella stessa zona per evitare l’effetto “troppo pieno” e di utilizzare toni simili: se vuoi osare con legno chiaro e scuro utilizza una delle due nuance solo come accento, come ad esempio una cornice o delle travi a soffitto più scure e complementi d’arredo chiari.
Commenta il post